Diritto Civile

AREA DI DIRITTO PRIVATO

DIRITTO DEI CONTRATTI
Disciplina delle obbligazioni
Disciplina generale del contratto
Disciplina dei contratti tipici e dei contratti atipici

DIRITTO DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE
Responsabilità da illecito
Responsabilità c.d. oggettiva o aggravata
Responsabilità da contratto
Responsabilità civile da reato

DIRITTO DELLE SUCCESSIONI
Successione testamentaria
Successione legittima
Tutela dei legittimari
Divisione

-

DIRITTO SOCIETARIO E DELL'IMPRESA
Società di persone
Società di capitali
Operazioni straordinarie

Arbitrati societari
Valutazione assetti societari e modifiche conseguenti alle riforme introdotte con il D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14
Concorrenza

DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA
Disamina delle situazioni di criticità imprenditoriale ed elaborazione delle soluzioni più appropriate alla luce delle riforme introdotte con il D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14

DIRITTO DELLA PROPRIETÀ E DEI DIRITTI REALI
Tutela della proprietà e dei diritti reali
Tutela del possesso
Usucapione
Comunione e condominio

DIRITTO DEL LAVORO
Licenziamenti
Procedimenti disciplinari
Trasferimenti e demansionamenti
Mobbing

L’Area di Diritto Civile dello Studio dispone di articolate e qualificate competenze ed esperienze professionali in tutte le tematiche qui a fianco evidenziate, anche con feconde sinergie con l’Area di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla materia societaria (operazioni straordinarie e assetti societari), alla materia regolatoria (Autorità Indipendenti e diritto dell’energia) e alla contrattualistica (appalti e concessioni).

Significative le collaborazioni tra le due Aree anche nell’ambito delle operazioni immobiliari, con intersezione tra i profili civilistici e i profili urbanistico-edilizi-ambientali.

L’Area civilistica mette a disposizione un ampio spettro di servizi legali, altamente qualificati, sia in ambito stragiudiziale, sia in ambito giudiziale.

Nell’ambito stragiudiziale, oltre alla consueta attività di assistenza nelle trattative commerciali e altresì di redazione e/o revisione di qualunque testo avente implicazioni giuridiche (a titolo esemplificativo: puntuazioni, minute, accordi normativi, contratti tipici e atipici, statuti di società, associazioni e fondazioni, verbali di assemblea, verbali di riunione di c.d.a., patti parasociali, relazione accompagnatorie di bilanci e operazioni straordinarie, testamenti, patti di famiglia, accordi di separazione, verbali di mediazione e di conciliazione, clausole compromissorie, compromessi, clausole di arbitraggio, corrispondenza, dichiarazioni unilaterali, diffide e istanze di varia natura), lo Studio vanta una consolidata esperienza nella redazione di pareri pro veritate atti a fornire, in linguaggio comprensibile, una compiuta e oggettiva analisi dello specifico caso trattato, finalizzata alla formulazione di puntuali conclusioni e/o suggerimenti che siano in grado di consentire al cliente di assumere, con consapevolezza e in modo ragionato, anche le scelte più delicate.

L’attività di consulenza e assistenza stragiudiziale - orientata alla risoluzione ex ante di eventuali criticità in prevenzione di liti future e/o, quando strategicamente necessario, anche tesa a precostituire una posizione di maggior vantaggio del cliente in vista di probabili contenziosi giudiziali non ancora in atto - è condotta sulla scorta di un rigoroso studio dei precedenti giurisprudenziali e delle più autorevoli e qualificate posizioni della dottrina.

Nell’ambito giudiziale, lo Studio può contare su una vasta e articolata esperienza che, nel tempo, ha consentito ai suoi componenti di affinare le tecniche di redazione delle difese scritte in ogni sede contenziosa e, altresì, di acquisire un alto livello di competenza in materia di diritto processuale, sia per quanto concerne le fasi cautelari e di piena cognizione, sia con riguardo alla fase esecutiva e alle sue eventuali parentesi cognitorie (opposizione all’esecuzione, opposizione agli atti, opposizione di terzo, vertenze in materia di riparto, giudizi di accertamento dell’obbligo del terzo nei procedimenti di esecuzione presso terzi).

Notevole è, altresì, la dimestichezza con i vari riti del processo civile e con i giudizi aventi ad oggetto alcune particolari azioni (a titolo esemplificativo: impugnazione di delibere assembleari e consiliari, azioni di responsabilità avverso gli organi amministrativi e di controllo di società di capitali e di persone, azioni revocatorie ordinarie, fallimentari e penali, azioni di impugnazione di testamenti olografi, azioni di divisione ordinaria e ereditaria, azioni di riduzione in ambito ereditario a tutela dell’erede legittimario, impugnative contrattuali, azioni di risoluzione contrattuale e di esatto adempimento, azioni di garanzia in materia contrattuale, azioni di esecuzione in forma specifica dell’obbligo di contrarre, azioni tese all’accertamento della simulazione, sia assoluta, sia relativa oggettiva e soggettiva, azioni risarcitorie a ristoro di pregiudizi derivanti da illeciti civili e/o da reato, sia nell’interesse del diretto danneggiato, sia per conto e nell’interesse delle c.d. vittime secondarie, azioni a tutela del possesso e della proprietà, nonché azioni per l’accertamento dell’acquisto della proprietà a titolo originario).

Lo Studio vanta, inoltre, una cospicua interazione con il mondo della giustizia privata, fornendo assistenza alla propria clientela in procedimenti arbitrali monocratici e collegiali, nell’ambito di contenziosi societari e di diritto comune, rituali e irrituali, di diritto e di equità.
In tali scenari, particolare attenzione è riservata all’analisi dell’efficacia e validità della clausola compromissoria o del compromesso, nonché agli strumenti di raccordo tra giudizio ordinario e giudizio arbitrale.

Lo Studio ha maturato una significativa competenza anche in ambito di giurisdizione volontaria e, in particolare, nei procedimenti di denunzia di amministratori e sindaci per gravi irregolarità ex art. 2409 cod. civ. (da proporsi, attualmente, avanti alle Sezioni Specializzate in materia d’Impresa), nei procedimenti promossi per l’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario e, indi, nel contesto della successiva e spesso problematica fase liquidatoria dell’eredità beneficiata e, altresì, nelle procedure, ormai sempre più frequenti a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, principiate per la nomina di amministratori di sostegno a tutela delle persone che versano, per ragioni fisiche e/o di età e/o di salute, in condizioni di debolezza, e altresì nei successivi subprocedimenti interni a tali procedure.

Le competenze in materia processuale involgono anche i rimedi impugnatori (sia d’appello avanti alle Corti territoriali e al Consiglio di Stato, sia di legittimità avanti alla Corte di Cassazione), la cui disciplina, variamente riformata negli ultimi lustri, è oggetto di costante analisi e approfondimento da parte dei professionisti dello Studio.
A tale riguardo, lo Studio vanta considerevole esperienza pratica, sia nell’assistenza e rappresentanza processuale delle parti che hanno necessità di dare corso all’impugnazione, sia delle parti che vi debbono resistere.

Contatti

Largo Quinto Alpini, 12
20145 Milano
Telefono: +39 02 35946120
Fax: +39 02 35946111
E-mail: segreteria@studiolegalefmf.it

© 2018 Housegrafik | P. iva 06042990967 | Privacy Policy | Cookie Policy

Contatti

Largo Quinto Alpini, 12
20145 Milano
Telefono: +39 02 35946120 / 02 35945964 
Fax: +39 02 35946111
E-mail: segreteria@studiolegalefmf.it

© 2018 Housegrafik | P. iva 06042990967 | 
Privacy Policy
| Cookie Policy